Incontro con GIANNI MURA
che presenta il libro
"La fiamma rossa" Storia e strade dei miei Tour (Minimum fax, 2008)






Martedì 18 novembre 2008 ore 21.00
Aula Consiliare "G. Falcone e P. Borsellino" Villa Mella - via Dante, 38




 La fiamma rossa è la bandierina che al Tour de France segnala l´inizio dell´ultimo chilometro, il momento dell´allungo decisivo o della passerella trionfale del corridore che si impone per distacco, il culmine emotivo della corsa.

Come inviato (prima della Gazzetta dello Sport, dal 1967 al 1972, e poi di Repubblica, dal 1991 a oggi), Gianni Mura ha raccontato la storia del Tour e ne ha fatto epica, poesia, cronaca di volti e paesaggi, di piatti tipici e canzoni d´autore, narrazione raffinata e popolare di uno sport amato e maledetto.

Nelle pagine del più autorevole giornalista sportivo italiano sfilano le fughe solitarie e tristi di Ocana e le morti strazianti di Simpson e Casartelli, le vittorie fredde di Anquetil e quelle generose e spavalde di Chiappucci, il regno implacabile di Miguel Indurain, la rinascita di Armstrong trionfatore sugli avversari e sulla sua malattia, nonché l´epopea di Pantani, indimenticabile interprete di un ciclismo perduto.

Summa di giornalismo e di ciclismo, La fiamma rossa è uno dei libri di sport più appassionati e veri che siano mai stati scritti in Italia.












Chiudi la finestra